Architettura e natura a portata di...auto
I turisti più "impegnati", troveranno, sempre a pochi chilometri a est di Altamira, Bélem, fondata dai portoghesi nel 1616 come roccaforte per proteggere il Rio delle Amazzoni dagli olandesi e dagli inglesi.
Il caratteristico stile architettonico della città vecchia si fonde e viene enfatizzato dagli edifici spiccatamente moderni della città nuova, a fare da collante, chiese e basiliche che ripercorrono la storia della città negli ultimi 500 anni.
I sapori, i colori e gli aromi stordiranno qualunque turista affascinandolo con sentori tropical-europei e perfino gli acquazzoni pomeridiani non fanno che accrescere il coinvolgimento sensoriale tramutandolo in un'autentica esperienza ineguagliabile.
Ma ora è tempo di lasciare la città e di immergersi nel ricordo primordiale della foresta amazzonica che circonda e si compenetra in tutta la regione. Non si può infatti trascurare la splendida, lussureggiante vegetazione, o restare sordi ai richiami degli animali selvatici che rimbalzano di roccia in roccia e di cascata in cascata precipitando il turista in un'atmosfera irreale eppure nota, familiare, forse perchè insita in ognuno di noi.
I fiori giganteschi con i loro colori vivaci non attraggono soltanto le meravigliose, grandissime farfalle ma incantano qualunque occhio. Il rumore delle gocce di pioggia che rimbalzano sulle enormi foglie diventa musica: la musica della natura. Ed è camminando a naso in su, nei sentieri umidi della foresta che, a tempo di musica, diventa più facile ritrovare sè stessi.